Tecnologie e Programmazione Web: HTML, JavaScript, PHP

Gen 11
2005

In queste pagine sono pubblicati tutti i materiali concernenti la serata sulle Tecnologie e Programmazione Web, organizzata da Solira presso il Centro di Servizi Culturali del Comune di Ragusa il 16 Dicembre 2004.

Il materiale comprende la versione PDF delle slide presentate nella serata, tre pagine di codice, rispettivamente di HTML, JavaScript e PHP e tre pagine contenenti i commenti alle pagine suddette. In realta’, nella logica temporale degli argomenti, le pagine HTML (codice e commenti) andrebbero lette dopo la slide 8, le pagine JavaScript dopo la slide 12 e, infine, le pagine PHP dopo la slide 17.

Chi e’ interessato puo’ scaricare da http://ennebi.solira.org/tepweb/tepweb-pdf.zip un file compresso contenente due file PDF: uno con le slide ed uno con le parti commentate.

Materiali per la consultazione

Innanzi tutto da http://ennebi.solira.org/LUG/tecweb.pdf si possono consultare le slide che costituiscono l’ossatura dell’intervento.

ListHTML
Questa e’ la pagina che contiene un esempio di esecuzione e il listing della prima pagina di esempio che tratta le caratteristiche principali di HTML.

CommHTML
La pagina contiene i commenti sul codice della pagina HTML di esempio precedente

ListJS
Questa e’ la pagina che contiene un esempio di esecuzione e il listing della seconda pagina di esempio che tratta le caratteristiche principali di JavaScript?

CommJS
Pagina contenete commenti sul codice JavaScript? inserito nella seconda pagina di esempio

ListPHP1
La prima pagina contenete codice PHP. La pagina prepara i dati per l’interrogazione del database

CommPHP1
I commenti al codice della pagina di preparazione dei dati

ListPHP2
La seconda pagina contenete codice PHP. La pagina effettua l’interrogazione e costruisce l’HTML da restituire al client

CommPHP2
I commenti al codice della seconda pagina PHP

I commenti sono chiusi.